Happy birthday

Autrice: Danielle Steel

Traduttore: B.M. Smiths Jacob

Genere: Romantico – Drammatico

Anno di pubblicazione: 2011

Età consigliata: 14 – 99 anni

happy birthday.jpg

Trama:

Bella ed elegante, Valerie Wyatt non è solo una famosa arredatrice di interni, ma anche una vera regina di stile, con uno show in onda tutti i giorni: allora, perché si sente così infelice? Forse perché gli abiti costosi, le ore trascorse in palestra, i ritocchi chirurgici e le cure dei migliori parrucchieri di New York non possono nascondere un’innegabile verità: Valerie sta per compiere sessant’anni. E si sente terribilmente sola, proprio come sua figlia April: proprietaria di un ristorante alla moda, che assorbe tutte le sue energie, non ha tempo da dedicare agli amici o all’amore. Si ritrova così, alla vigilia del suo trentesimo compleanno, a fare un bilancio della’esistenza troppo solitaria che conduce. Ma, all’improvviso, una novità sconvolgente e un’orribile tragedia cambiano l’intera esistenza di Valerie e April, costringendole a fare i conti con gli errori del passato e con due uomini molto speciali. E insegnando loro che, a volte, basta soffiare sulle candeline ed esprimere il desiderio giusto perché i sogni si realizzino.

Recensione:

Una trama originale, fresca, a tratti spiritosa e a tratti drammatica: credo sia proprio questo mix, questa varietà ad aver reso Happy Birthday uno dei libri che ho letto più spesso.

Nei dialoghi lo stile è molto diretto, spontaneo e piacevole; peccato che non sia adeguatamente supportato da quello delle riflessioni, che ho trovato ridondante e oppressivo specie nelle parti di April e Valerie, pur essendo impostato in terza persona. Non lascia quasi spazio alle opinioni e riflessioni del lettore, nonostante il romanzo sia impostato in terza persona e a discapito dei vari temi intavolati, molto interessanti peraltro. Per non parlare poi di come tutti i membri della famiglia allargata di April siano persone straordinariamente equilibrate, mai un’accesso d’ira, mai una parola non ponderata e razionalmente condivisibile.

Durante le scene riguardanti l’attentato, invece, sono rimasta positivamente colpita: il tono è avvincente, emozionante, privo di fronzoli e la visuale offerta è ampia, tanto da conoscere la condizione e le emozioni di ogni personaggio coinvolto, senza mai perdere di vista l’argomento principale.

Valutazione: ⭐️⭐️⭐️(⭐️)

Livello “passionale”: ♥️♥️

Elena

 

4 risposte a "Happy birthday"

    1. Ciao! Scusa per il ritardo nella risposta. Quest’anno ho letto molto poco, e se ho letto l’ho fatto esclusivamente per svago, senza scrivere, per via dello studio che ha occupato gran parte del mio tempo, e perché ho iniziato a scrivere su un blog di una serie tv. L’11 agosto però ho pubblicato una recensione, se ti facesse piacere leggerla 🙂

      "Mi piace"

      1. L’ho letta, e ho trovato conferma del fatto che la Ferrante non è nelle mie corde. Tra l’altro anch’io ieri ho pubblicato la recensione di un libro, in cui racconto un aneddoto molto significativo della mia infanzia… spero che ti piaccia! 🙂

        Piace a 1 persona

Lascia un commento